TESI TRIENNALI
Durata: tipicamente 3 mesi.
La tesi può essere scritta in inglese.
Si consiglia l'uso del sistema di scrittura LaTeX, scaricabile per MacOSX e Windows.
A seconda dell'argomento relatori, saranno i professori Domenico Solimini, Paolo Ferrazzoli, Giovanni Schiavon, Leila Guerriero, Fabio Del Frate.
Lo studente è pregato di prendere contatto con il tutor che compare cliccando sul titolo.

Una rete neurale per il monitoraggio dell'ozono da misure satellitari

DETTAGLI TECNICI: Sarà implementata una rete neurale per la stima dell'ozono nella parte bassa dell'atmosfera e ne saranno valutate le prestazioni su dati satellitari sperimentali.

INQUADRAMENTO: La Commissione Europea ha lanciato un programma di ricerca e sviluppo sul monitoraggio della qualità dell'aria. L'ozono è uno degli inquinanti da controllare nella parte dell'atmosfera più vicina al suolo. I dati che vengono costantemente ripresi dai sensori satellitari sono una preziosa fonte di informazione su questo gas. Un'intensa attività internazionale di ricerca è dedicata allo sviluppo di algoritmi computazionalmente efficienti per estrarre le informazioni sull'inquinante dai dati spaziali. I ricercatori di Tor Vergata hanno implementato una procedura di stima che usa le reti neurali in modo assai efficace.

REQUISITI: attitudine al lavoro multidisciplinare, conoscenza dell'inglese tecnico-scientifico.

COMPETENZE CHE SARANNO ACQUISITE: Il candidato svolgerà il tirocinio programmando in ambiente IDL e acquisirà, competenze di base nell'uso dei dati satellitari.

 

 

torna alla home