Corso di Studi in Ingegneria dell'Automazione
I Laboratori del Corso di Studi
Uno dei punti di forza dei Corsi di Laurea e Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione è la possibilità offerta agli studenti di frequentare i laboratori di Robotica del Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione. I laboratori di Robotica permettono agli studenti di effettuare sperimentazioni, sia come parte integrante dei Corsi di Robotica, sia come Tesi di Laurea, utilizzando sia robot di tipo didattico (equipaggiati, con le apposite unità di controllo e di potenza), sia robot che, in alcuni casi, rappresentano lo stato dell'arte della robotica industriale e spaziale.
1 Il Laboratorio Didattico di Robotica
Figure 1: Robot didattico utilizzato dagli studenti per esercitazioni di laboratorio.
Un primo laboratorio è equipaggiato da numerosi robot di tipo didattico, per mezzo dei quali gli studenti (organizzati in gruppi di qualche unità) possono avere i primi approcci sperimentali con problemi di controllo reale (ad esempio, taratura di controllori di tipo standard), con problemi di pianificazione della traiettoria, di inversione della cinematica, di progetto di interfacce calcolatore-robot, di visione artificiale.
In questo modo gli studenti fin dai primi anni di corso comprendo chiaramente come uno studio sistematico di tipo ingegneristico e delle buone capacità tecniche permettano di risolvere in maniera brillante problemi progettuali anche non banali.

2 Il Laboratorio di Robotica Industriale
Figure 2: Robot Industriale utilizzato dagli studenti in sede di Tesi di Laurea.
Un secondo laboratorio è equipaggiato con un robot di tipo industriale, controllato per mezzo di un apparato di livello industriale.
Per mezzo di questo Robot gli studenti possono affrontare in laboratorio problemi (come l'accuratezza e la ripetitività delle lavorazioni che deve effettuare il robot, la sua programmazione per mezzo di linguaggi e strutture di tipo industriale), che non potrebbero essere affrontati utilizzando i robot didattici.

3 Il Laboratorio di Robotica Mobile
Figure 3: Robot Mobile utilizzato dagli studenti in sede di Tesi di Laurea.
Un terzo laboratorio è equipaggiato con un robot mobile.
Gli studi che si stanno attualmente effettuando riguardano la possibilità, originata da esplorazioni di tipo spaziale, di dotare i robot mobili di una loro autonomia nella mobilità, nel senso che abbiano sia la possibilità di osservare l'ambiente in cui operano, sia la facoltà di scegliere attraverso l'ambiente osservato il percorso più idoneo all'esplorazione che si vuole effettuare.

4 Il Laboratorio di Informatica
Il Laboratorio di Informatica del Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione può essere frequentato liberamente da tutti gli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Automazione.
Oltre a prendere dimestichezza con i mezzi informatici disponibili (tipicamente, PC con sistemi operativi Windows e Linux) e con le tecniche di programmazione di base, gli studenti possono apprendere quegli strumenti informatici che sono utilizzati per applicazioni di Automazione.
Figure 4: Il Laboratorio di Informatica.
Tra questi si può citare il linguaggio Matlab, con la sua libreria Simulink, che permette di simulare a calcolatore i modelli dinamici di cui si sta studiando il comportamento, o le prestazioni di un sistema di controllo che si è progettato. Si può citare anche il linguaggio Maple, di manipolazione algebrica simbolica, che si utilizza per effettuare in maniera automatica conti di natura simbolica che in certi casi non potrebbero neanche essere effettuati a mano.
Laboratori
Pagina aggiornata il 16 ottobre 2008
WDG HTML Validation
Il Presidente: Prof. Antonio Tornambè
- Informazioni

- Ammissione

- Organizzazione

- Durata

- Sede

- Attivazione

- Presentazione

- Obiettivi formativi

- Aree di attività

- Sbocchi professionali

- Soddisfazione dei Laureandi

- Soddisfazione degli studenti frequentanti

- Laurea

- Tabella di conversione: Laurea

- Laurea Magistrale

- Tabella di conversione: Laurea Magistrale

- I programmi dei corsi

- Calendario delle lezioni e degli esami

- Tesi di Laurea Magistrale

- I tutor

- Il programma Socrates

- Servizi agli studenti

- Modulistica

- I laboratori del Corso di Studi

- Esempi di Robot in grafica 3D

- Esempio di un sistema a tempo discreto

- Link utili

- La normativa

- Aziende che operano nei settori dell'Automazione e dell'Informatica

- Associazioni studentesche

- Altre informazioni

- Il Curriculum del Presidente del CCS

- Storia dell'Automazione

- Trasparenza dell'Offerta Formativa

- Pagina riservata ai membri del consiglio

-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Navigazione rapida (accesskey):
Alt+0, eventualmente con RETURN, Home
Alt+1, eventualmente con RETURN, Pagina Precedente
Alt+2, eventualmente con RETURN, Pagina Seguente
Alt+3, eventualmente con RETURN, Search
Cerca nel sito senza Google